Il Metodo

L’Associazione MaiSentiti – Atelier di teatro, nasce ufficialmente il 13 Maggio 1999: Nello statuto si legge che: “l’Associazione non ha fini di lucro (….) ha per scopi principali:

  • promuovere la ricerca teatrale utilizzando spunti provenienti da culture del mondo intero,
  • la formazione di addetti al teatro (attori, registi, assistenti…)
  • utilizzare fondamenti di tecniche classiche e moderne,
  • l’allestimento di spettacoli di teatro,
  • la ricerca di forme di rappresentatività originali e composte,
  • favorire le sintesi culturali.”

 

Attualmente i MaiSentiti portano avanti gruppi di formazione per giovani (principalmente liceali), gruppi amatoriali con buona esperienza e gruppi di produzione che allestiscono spettacoli destinati alla circuitazione. Per entrare nei MaiSentiti, occorre avere finito la Scuola secondaria di primo grado (Scuole Medie) e non vi è un limite massimo di età.

 

Le attività proposte sono un mezzo per la scoperta del teatro; il teatro inteso come palestra dell’anima e passione di vita; una scuola per fornire solide basi a chi lo sceglierà come mestiere ma soprattutto per appassionati; il lavoro in sala prove alterna tecniche classiche e tecniche moderne, africane ed europee. Infatti la direzione artistica è affidata a Leonardo Gazzola, probabilmente l’unico regista italiano formatosi in Africa Subsahariana e competente in ugual misura di tecniche e linguaggi della tradizione e della moderna ricerca europea.

 

Il percorso teatrale, che si sviluppa durante l’arco di un anno accademico, è sempre mirato all’allestimento di uno spettacolo: ciò che un attore realmente vuole fare. Infatti il metodo MaiSentito non prevede saggi di fine anno ma veri e propri spettacoli dove l’attore deve cimentarsi per almeno due serate.

C’è anche spazio per chi desidera mettersi alla prova dall’altra parte del palco, come aiuto regista: per imparare, come in una bottega, il mestiere di regista.

 

Questo metodo coinvolgente ed efficace, vero fondamento dell’Associazione, ha consentito negli ultimi dieci anni di formare circa 150 attori tra ragazzi, giovani e meno giovani. Contemporaneamente i MaiSentiti hanno prodotto una ventina di spettacoli, rappresentati in diversi teatri milanesi e altri comuni del nord Italia.

 

I gruppi di lavoro variano da un minimo di 7 a un massimo di 11 partecipanti per consentire un rapporto diretto tra regista e attore e di imparare i trucchi del mestiere proprio facendo teatro nel vero senso della parola.

 

Di fatto, con i MaiSentiti impari teatro, facendo teatro. Facendo sul serio ma senza prendersi troppo sul serio!

 

La sede operativa per lezioni e prove è presso via Lambrate, 11 Milano; mentre l’Associazione ha in gestione il Teatro Alfredo Chiesa durante il mese di giugno per i debutti dei propri spettacoli.